INIZIATIVE ED EVENTI
01/12/2015 - 02/12/2015
Milano

Seconda parte del seminario che ha l'obiettivo di formare i partecipanti al ruolo di Auditor/Lead Auditor di sistemi di gestione per la qualità secondo le norme ISO 9001:2008 e le GMP del settore farmaceutico, garantendo una formazione completa e interattiva, accompagnata da esempi pratici ed esercitazioni.

 

ttp://www.qualitysystems.it/seminario/408

01/12/2015
Milano

Il corso illustrerà con estrema chiarezza e semplicità le tecniche statistiche più utili per il monitoraggio del processo e  l’individuazione di eventuali scostamenti prima che si producano delle vere e proprie difettosità, accompagnando i partecipanti nella creazione e l’interpretazione delle carte di controllo. Il docente affronterà  poi la variabilità del processo e gli strumenti statistici per monitorare la sua capacità di soddisfare le specifiche richieste attraverso l’introduzione degli indici di capacità (Cpk/Ppk …) numerosi esempi che ne favoriranno l’interpretazione corretta.

 

http://www.qualitysystems.it/seminario/419

24/11/2015 - 27/11/2015
Milano, presso la sede dell’Ordine dei Farmacisti - Viale Piceno, 18.

Scopo del corso: Scopo del corso è fornire gli elementi di base ma anche un aggiornamento in campo Regolatorio per il farmaco e per gli altri principali prodotti regolamentati, dispositivi medici, integratori e cosmetici: la definizione della strategia di  registrazione più opportuna, l'ottenimento di un'autorizzazione all'immissione in Commercio di un farmaco, la produzione e la preparazione del dossier prezzi, la gestione post autorizzativa delle variazioni, la farmacovigilanza e l'informazione medico scientifica.

 

download/2427novembre2015corsosiarprogramma.pdf

23/09/2015
Milano

Un seminario dedicato alla statistica che fornisce ai partecipanti le conoscenze base per applicare gli strumenti statistici nell'attività lavorativa quotidiana. Sarà dato ampio spazio al dibattito per permettere un maggior grado di approfondimento.

 

http://www.qualitysystems.it/seminario/411

22/09/2015 - 23/09/2015
Milano

Il seminario ha l'obiettivo di formare i partecipanti al ruolo di Auditor/Lead Auditor di sistemi di gestione per la qualità secondo le norme ISO 9001 e le GMP del settore farmaceutico, garantendo una formazione completa e interattiva, accompagnata da esempi pratici ed esercitazioni. Il Modulo 2 è programmato per il 01-02 dicembre 2015.

 

http://www.qualitysystems.it/seminario/354

01/05/2015 - 01/11/2015
Dipartimento di scienze del farmaco - Via F. Marzolo, 5 - Padova

Il Corso di Alta Formazione, giunto alla sua quarta edizione, è progettato dal Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Padova in collaborazione con Assogenerici, AFI, ADF, AIP, Assinde, Assogenerici, Asso-Ram, Farmindustria, Sifo. Attraverso il corso i discenti acquisiranno le conoscenze per essere adeguatamente preparati ad operare nelle varie fasi del processo che sostiene la produzione del farmaco (Supply Chain) per garantire il mantenimento delle sue irrinunciabili caratteristiche di sicurezza ed efficacia. Verranno anche esaminati aspetti paralleli che possono influenzare tale processo quali la tracciatura e la sofisticazione dei farmaci e dei prodotti per la salute.

Partecipa come docente il Dott. Massimiliano Del Frate.

 

http://www.assogenerici.org/articolihome/Brochure_Corso_Alta_Formazione_Logistica_Farmaceutica_2014-2015.pdf

21/04/2015 - 22/04/2015
Milano

Il corso completo (MOD1 e MOD2) permette di soddisfare i requisiti richiesti da AICQ-SICEV per l'ammissione agli esami di Valutatore dei sistemi di Gestione per la Qualità e pertanto è da ritenersi rivolto  a tutti coloro che intendono intraprendere l'attività di auditor, sia in ambito di certificazione (parte terza) sia in contesti aziendali (auditor interni) o presso i fornitori della propria organizzazione. I partecipanti affronteranno nel MOD 1 un programma che li porterà ad una conoscenza dei requisiti di applicazione delle norme ISO (ISO 9001:2008, ISO 19011:2011, ISO 17021:2011) e EU-GMP oltre ad apprendere la corretta terminologia e le fasi fondamentali del processo di AUDIT al sistema di qualità, in particolare del settore GMP.

La partecipazione al MOD 2 sarà invece utile per apprendere la conoscenza relativa alla conduzione di un audit ISO-GMP efficace, a partire da una corretta pianificazione, organizzazione, comunicazione e chiusura dell'audit. Al termine di ogni modulo sarà effettuato un test per verificare il grado di apprendimento dei contenuti del corso e raggiungimento degli obiettivi prefissati.

http://www.qualitysystems.it/seminario/354